Nella elegante Ljubljana c’è una zona che sembra quasi un mondo parallelo, un microcosmo fatto di arte e pensiero libero. E’ Metelkova Mesto.
Metelkova è un centro culturale occupato nato nel 1993 in quella che una volta era una caserma austroungarica, grazie alla spinta di un’associazione indipendente di intellettuali e artisti.
Oggi questo spazio è una galleria d’arte a cielo aperto, un insieme di differenti forme artistiche.
Murales, installazioni, mosaici danno vita ad un caleidoscopio di colori.
Ma è alla sera che il quartiere si anima: club musicali, mostre, festival e performance artistiche attirano decine e decine di persone.
Metelkova è senza dubbio un ottimo esempio di riqualificazione di spazi altrimenti destinati all’abbandono o alla demolizione.
Qui la libertà di pensiero si esprime attraverso l’arte, generando creazioni a volte armoniche, altre volte buffe o addirittura spaventose.
Sicuramente l’irriverenza e la voglia di provocare fanno da padrone..ma è questo il bello!
Ovunque si giri lo sguardo si incontra arte.
Abbiamo scoperto Metelkova Mesto durante il nostro viaggio in Slovenia, qui sotto il link con l’itinerario completo e tutte le info pratiche: SLOVENIA, PICCOLO POLMONE VERDE D’EUROPA
Sotto un piccolo assaggio di quello che trovate a Metelkova Mesto:
Davide & Greta.
Grazie della dritta prossimo viaggio mi sa che ci facciamo un giro
Figuratevi! fa sempre piacere dare e ricevere dritte! Nel link ci sono anche tutte le indicazioni dell’area sosta vicina al centro!
STUPENDE QUESTE FOTO , COMPLIMENTI PER LA PAGINA è FATTA VERAMENTE BENE
Grazie mille!
Adesso facciamo un giro sul vostro blog!