TOSCANA · Viaggi in Italia

ARGENTARIO E SAN VINCENZO:RELAX E MARE SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA

Come ogni anno, nel mese di Giugno abbiamo trascorso una settimana al mare, con l’obiettivo di rilassarci e di staccare dalla quotidianità.
Ancora una volta la meta prescelta è stata la Toscana, una regione che offre un’ampia scelta di soluzioni soprattutto per chi come noi viaggia con i propri cani.

PORTO ERCOLE

In un pomeriggio di metà giugno, quando ancora le spiagge e le strutture non sono affollate, siamo partiti alla volta di Porto Ercole, nell’Argentario, in provincia di Grosseto.

Abbiamo scelto di soggiornare al Camping Feniglia, l’unico campeggio del Monte Argentario.
La posizione è strategica:a pochi passi dalla spiaggia, accessibile anche ai nostri amici pelosi, e vicina al paese di Porto Ercole.
Il campeggio è piuttosto “spartano”, ma completo di tutti i comfort: ristorante, bar, market e noleggio biciclette.

A testimonianza di come ci si trovi in mezzo alla natura, sul perimetro del campeggio si possono vedere cervi e cinghiali (anche i loro cuccioli!) che senza paura si spingono fino alla rete e aspettano che qualcuno offra loro del cibo.
Nelle vicinanze c’è Porto Ercole, raggiungibile con una camminata in salita di circa mezz’ora o con la comoda pista ciclabile, che offre diversi percorsi e permette di arrivare anche a Orbetello costeggiando la laguna.

Consigliamo di dedicare una giornata ad un giro in bicicletta.
A Porto Ercole si possono trovare diverse pescherie, dove si possono comprare prodotti freschissimi e a prezzi convenienti (una è aperta anche alla domenica).

In pratica: Camping Feniglia, Località Feniglia, Porto Ercole (GR). Completo di tutti i servizi. Costo per 3 notti (due adulti+camper+due cani+corrente) 90 €. I cani sono a pagamento soltanto a luglio e agosto.

[Aggiornato a Giugno 2017]

Immagine2

foto (4)b
SAN VINCENZO

Dopo qualche giorno abbiamo deciso di spostarci a causa dell’irrequietezza di Paco nella sua prima esperienza con la spiaggia.
In questo caso i nostri cani, pur senza saperlo, ci hanno dato l’opportunità di scoprire un posto meraviglioso che altrimenti non avremmo conosciuto.

Il nostro cambio di programma ci ha condotti all’Agriturismo”Le Rondini di San Bartolo” sito tra le colline sopra San Vincenzo.
L’agriturismo è una vera e propria oasi di tranquillità, in cui ci si può rilassare godendosi il silenzio immersi nella natura tra decine di piante di ulivi.
Posizioniamo il camper in una piazzola ombreggiata e dedichiamo le giornate a passeggiate, lettura, bagni in piscina e buon cibo!

La struttura è ottima per intraprendere alcuni sentieri di facile percorribilità e consente di arrivare alle spiagge di San Vincenzo con l’auto o con il pullman che passa con una discreta frequenza.
L’agriturismo offre colazioni (anche a buffet) e delle gustose cene 100% casalinghe.
A completare il tutto, la bellissima vista dall’alto sul panorama di San Vincenzo e sul tramonto nel suo mare.
In questo agriturismo abbiamo trovato un’accoglienza calorosa e famigliare e abbiamo percepito la passione per questo lavoro!

In pratica: Agriturismo Le Rondini di San Bartolo, Strada San Bartolo 35, San Vincenzo. Agricampeggio con carico/scarico, allaccio corrente elettrica, piscina, servizi igienici con docce, possibilità di cenare. Cani ammessi.
Costo per tre notti (giugno) 90 €. Possibilità di acquistare bottiglie di vino o di olio prodotti dall’agriturismo.

[Aggiornato a Giugno 2017]

2
IMG_6126b
IMG_6111
Immagineb
Greta & Davide

5 thoughts on “ARGENTARIO E SAN VINCENZO:RELAX E MARE SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *