Questa volta il restauro è toccato al lavabo del bagno del nostro camper, che a causa del tempo e dell’usura si è crepato intorno allo scarico rendendolo inutilizzabile.
Abbiamo provato a ripararlo con del materiale apposito, ma alla fine ha ceduto e siamo stati costretti a procedere con la sostituzione.
Abbiamo vagliato attentamente le varie opzioni: quella economica, quella estetica e quella più funzionale alle nostre esigenze.
La scelta è andata sul fai da te con un telaio in legno e la vaschetta di raccoglimento e scarico in plastica.
Cosa serve:
- Asse di Legno (noi abbiamo usato l’abete).
- Vaschetta di raccoglimento e scarico. Noi abbiamo usato un’insalatiera a misura.
- Impregnante e isolante trasparente.
- 1 tubetto di silicone trasparente e 1 tubetto di silicone bianco.
- Lima, carta vetrata e levigatrice, cacciaviti, seghetto alternativo.
- Avvitatore con punta a tazza.
Procediamo:
- Dopo aver disegnato un piccolo progetto e aver recuperato i materiali, procediamo a smontare il lavabo, il miscelatore e se presente il relativo mobiletto, pulendo benele tracce di silicone vecchie.
- Adesso passiamo al taglio su misura del telaio con il seghetto alternativo. Per prima cosa abbiamo fatto il buco centrale per la vaschetta di raccoglimento e scarico, successivamente qeullo per il miscelatore e poi siamo passati alla curva esterna del telaio. Una volta effettuati i tagli, abbiamo lisciato la superficie con la levigatrice e passato l’impregnante trasparente e una volta asciutto l’isolante, valutare in base all’assorbimento quante mani dare.
- A questo punto passiamo al lavabo, procedendo prima con il buco su misura della scarico sul fondo e poi con il modellamento per dare la giusta pendenza. Quest’ultimo passaggio va fatto con attenzione e precisione perchè il rischio è poi di avere ristagni d’acqua nella vaschetta. Noi ci siamo aiutati con un cannello andando a scaldare dall’esterno la base della vaschetta in modo da modellarla a nostro piacere. Fate però attenzione a non far fondere la plastica.
4. Una volta effettuate tutte le precdenti operazioni fissiamo prima il telaio con viti e silicone, poi il lavabo e successivamente la vaschetta di raccoglimento sempre con il silicone. Una volta collegati tutti i raccordi e lo scarico prima di chiudere il tutto testiamo attentamente che non ci siano eventuali perdite.
Se si decide la strada del fai da te è possibile sbizzarrirsi,progettando e costruendo il lavabo nela maniera più funzionale alle proprie esigenze e quelle del proprio camper.
Buon lavoro!
Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci!
Greta & Davide