fai da te · FAI DA TE IN CAMPER

FAI DA TE IN CAMPER: SOSTITUZIONE DEL LAVABO DEL BAGNO.

Questa volta il restauro è toccato al lavabo del bagno del nostro camper, che a causa del tempo e dell’usura si è crepato intorno allo scarico rendendolo inutilizzabile.
Abbiamo provato a ripararlo con del materiale apposito, ma alla fine ha ceduto e siamo stati costretti a procedere con la sostituzione.
Abbiamo vagliato attentamente le varie opzioni: quella economica, quella estetica e quella più funzionale alle nostre esigenze.
La scelta è andata sul fai da te con un telaio in legno e la vaschetta di raccoglimento e scarico in plastica.

Cosa serve:

  • Asse di Legno (noi abbiamo usato l’abete).
  • Vaschetta di raccoglimento e scarico. Noi abbiamo usato un’insalatiera a misura.
  • Impregnante e isolante trasparente.
  • 1 tubetto di silicone trasparente e 1 tubetto di silicone bianco.
  • Lima, carta vetrata e levigatrice, cacciaviti, seghetto alternativo.
  • Avvitatore con punta a tazza.

Procediamo:

  1. Dopo aver disegnato un piccolo progetto e aver recuperato i materiali, procediamo a smontare il lavabo, il miscelatore e se presente il relativo mobiletto, pulendo benele tracce di silicone vecchie. 
  2. Adesso passiamo al taglio su misura del telaio con il seghetto alternativo. Per prima cosa abbiamo fatto il buco centrale per la vaschetta di raccoglimento e scarico, successivamente qeullo per il miscelatore e poi siamo passati alla curva esterna del telaio. Una volta effettuati i tagli, abbiamo lisciato la superficie con la levigatrice e passato l’impregnante trasparente e una volta asciutto l’isolante, valutare in base all’assorbimento quante mani dare.
  3. A questo punto passiamo al lavabo, procedendo prima con il buco su misura della scarico sul fondo e poi con il modellamento per dare la giusta pendenza. Quest’ultimo passaggio va fatto con attenzione e precisione perchè il rischio è poi di avere ristagni d’acqua nella vaschetta. Noi ci siamo aiutati con un cannello andando a scaldare dall’esterno la base della vaschetta in modo da modellarla a nostro piacere. Fate però attenzione a non far fondere la plastica.

4. Una volta effettuate tutte le precdenti operazioni fissiamo prima il telaio con viti e silicone, poi il lavabo e successivamente la vaschetta di raccoglimento sempre con il silicone. Una volta collegati tutti i raccordi e lo scarico prima di chiudere il tutto testiamo attentamente che non ci siano eventuali perdite.

Se si decide la strada del fai da te è possibile sbizzarrirsi,progettando e costruendo il lavabo nela maniera più funzionale alle proprie esigenze e quelle del proprio camper.

Buon lavoro!

Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci!

Greta & Davide

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *